Il Consiglio Nazionale del Notariato, attraverso Notartel, il portale che gestisce i servizi informatici e telematici per i notai italiani, ha annunciato un’importante novità. Le funzioni della “Consolle Notaio” sono state adeguate al nuovo ruolo di Consulente Tecnico di Ufficio. Nello specifico, il notaio al quale, in un rapporto di collaborazione con singoli uffici giudiziari competenti, è stato affidato l’incarico di ausiliario o CTU, potrà consultare telematicamente, dal Punto di Accesso (PdA) al Processo Civile Telematico, il fascicolo del procedimento in cui è stato nominato e gli altri registri di Cancelleria. Il tutto accedendo alla Consolle attraverso due modalità, come “Delegato”, o come “CTU”.

Per la prima la funzione è necessaria per il deposito degli atti e la consultazione dei fascicoli dei registri di cancelleria nel caso di esecuzioni immobiliari, mobiliari, fallimenti (previa annotazione del giuramento) e concordato preventivo. Nella seconda, lo è per il deposito degli atti e la consultazione dei fascicoli dei registri di cancelleria, in quei procedimenti in cui al notaio è stato affidato, previo accordo con la Cancelleria del Tribunale competente, un incarico come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) nel caso di perizia, istanza di liquidazione, istanza generica, integrazione perizia, richiesta di proroga dei termini della perizia, volontaria giurisdizione (ma solo per il deposito degli atti consentiti ai CTU).

Per un problema di mancato aggiornamento dei sistemi che gestiscono i registri di cancelleria, al momento non sono correttamente utilizzabili tutti i possibili ruoli del notaio nei vari procedimenti: ausiliario, delegato (nei giudizi divisionali), difensore (nei procedimenti di volontaria giurisdizione). Di conseguenza si è disposto che la sarà necessaria la qualifica di CTU per consentire al notaio consultazione e accesso al deposito telematico nel PCT, ma è molto probabile che verranno in seguito stabilite modifiche in base alla definizione dei ruoli più precisi del notaio.

In caso di necessità e di supporto, le nuove funzionalità della “Consolle Notaio” sono illustrate nel Manuale utente aggiornato disponibile sulla R.U.N. alla pagina Area lavoro/Processo Civile. Per ogni ulteriore informazione sarà possibile rivolgersi al servizio assistenza della Notartel.