Il magazine online del Notariato, L’Arancia.org, prosegue con le sue importanti attività di promozione e finanziamento per il sociale. Nell’ultimo anno, L’Arancia e la sua community hanno dato vita e contribuito alla realizzazione o all’avvio di start-up e iniziative volte a supportare anche la ricerca, la legalità, il diritto sanitario e alla salute universale, la tutela dei minori e la lotta alle diversità e alle disuguaglianze sociali. L’ultima di esse è il crowdfunding a sostegno del progetto “Mr Crohn”, racconti di vite meravigliosamente in bilico.

Si tratta della realizzazione di un cortometraggio, da mettere a disposizione gratuitamente delle scuole medie e superiori, che in 15 minuti racconti “vite vissute meravigliosamente in bilico tra la quotidianità ostinatamente ricercata e l’imprevedibilità di una malattia, il Morbo di Crohn”, malattia infiammatoria cronica dell’apparato digerente. Il cortometraggio deve fungere da volano per le iniziative di sensibilizzazione dell’associazione “Crohnonlus”, dedita alla fornitura di assistenza socio sanitaria alle vittime di questa malattie e alle loro famiglie, oltre a lanciare una raccolta fondi per la ricerca scientifica.

Attualmente, L’Arancia sostiene altri due progetti, Asili Domiciliari Abruzzo e La casa a colori, per essere bambini e non pazienti, mentre si è concluso il crowdfunding al fianco di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le Mafie, per E tu… di che pasta sei? e Dona una rosa. Adotta un filare.