Il Notariato è digitale e costantemente attivo nel proporre ai suoi clienti soluzioni innovative che garantiscano allo stesso tempo sicurezza dei processi e tutela delle parti coinvolte.

Nasce così, in collaborazione con IBM, Notarchain, “la blockchain nella quale le informazioni non sono gestite da soggetti anonimi, ma dai Notai italiani che per legge sono presenti su tutto il territorio nazionale. “(CorCom). Questa piattaforma garantisce non solo la certezza della immodificabilità dei dati inseriti, ma anche un controllo preventivo sull’identità dei soggetti coinvolti e sulla completezza e correttezza delle informazioni in totale sicurezza senza mai intaccare la velocità del servizio.

La Notarchain si propone come soluzione ottimale per tutti quegli ambiti in cui è necessaria una maggiore certificazione e sicurezza, come disegni, opere d’arte, beni mobili in genere. La collaborazione con la SIAE permetterà inoltre il deposito e archiviazione dei codici sorgente. “Sarà possibile, dunque, depositare presso un qualsiasi notaio italiano il codice sorgente di un nuovo programma ottenendo in tempo reale l’inserimento di tale file in un registro condiviso con Siae che ne permette l’immediata attribuzione di una marca una marca temporale e quindi la certezza che nessuno possa in futuro contestarne la paternità.” (CorCom)

La scommessa digitale della Notarchain apertasi in occasione del 52° Congresso Nazionale vede la sua naturale evoluzione nella decisione di organizzare entro la fine di settembre un Hackaton di due giorni allo scopo di delineare con alcuni top player tecnologici non solo le caratteristiche giuridiche e informatiche della stessa, ma anche la piattaforma che potrà supportarla. Durante l’estate partirà un’attività test in modo che si possa presentare in autunno un primo esame di fattibilità. Il Notariato mantiene così fede al progetto che i Professionisti si erano prefissati al Congresso dell’ottobre 2017, ovvero quello di tradurre in pratica la sperimentazione entro il margine temporale di un anno.

I Notai Italiani giocano ancora una volta in attacco sui processi di digitalizzazione alla base della società odierna e si pongono obiettivi audaci e innovativi per migliorare i propri servizi ed essere sempre al passo con i tempi.

Fonti: Sole 24 Ore e CorCom