Il Prestito Vitalizio Ipotecario (P.V.I) è un finanziamento che le banche possono concedere a persone di età superiore a 60 anni compiuti. Il finanziamento è garantito da un’ipoteca di primo grado iscritta su un immobile ad uso residenziale.

Nel caso in cui il richiedente sia coniugato, convivente more uxorio o con un legame di unione civile, il contratto di finanziamento deve essere sottoscritto da entrambi, anche se l’immobile è di proprietà di uno solo; resta la condizione per entrambi di aver superato i 60 anni di età. La durata del finanziamento non è vincolata ad un numero preordinato di anni, ma fa riferimento alla durata della vita del soggetto interessato o a quella del coniuge più longevo.

Il rimborso totale del finanziamento potrà essere richiesto “alla morte del soggetto finanziato o se vengano trasferiti, in tutto o in parte, la proprietà o altri diritti reali o di godimento (es. diritto di usufrutto o di abitazione) sull’immobile dato in garanzia o si compiano atti che ne riducano significativamente il valore, inclusa la costituzione di diritti reali di garanzia in favore di terzi che vadano a gravare sull’immobile”.

Il rimborso può avvenire in due modalità: senza capitalizzazione o con capitalizzazione. Entro 12 mesi dalla morte del soggetto finanziato i suoi eredi devono rimborsare integralmente il finanziamento o, d’accordo con il finanziatore, provvedere in proprio alla vendita della casa. L’ipoteca viene iscritta nei pubblici registri immobiliari con atto ricevuto o autenticato dal notaio. Nel prestito vitalizio ipotecario è fondamentale ponderare le condizioni offerte e in particolare valutare correttamente l’ammontare del prestito che deve tener conto sia del valore di perizia della casa, ma anche dell’età dei soggetti richiedenti.

Data la natura complessa del finanziamento stesso, il Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori)  hanno presentato nell’ambito della campagna informativa Casa Bene Primario, un vademecum dedicato al “Prestito Ipotecario Vitalizio”.

L’obiettivo è quello di orientare i cittadini verso una scelta consapevole, permettendo agli stessi di prendere coscienza in modo chiaro e preciso dei vantaggi e dei rischi che questo strumento finanziario comporta, e per tale motivo è stato creato un vademecum consultabile al seguente link: https://www.notariato.it/sites/default/files/Foglio%20informativo%20PVI%202018-def.pdf.