Il Notariato ha deciso di apportare il proprio contributo in materia di supporto ai cittadini sulle principali novità della Legge di Stabilità 2016. Nel mese di febbraio, sono stati approfonditi cinque punti inerenti settori anche abbastanza diversi, ma tutti particolarmente delicati e soggetti a interventi dalla Legge di Stabilità. Oltre a edilizia convenzionata, novità fiscali nel settore agricolo, assegnazioni/cessioni di beni e trasformazione in società semplice, il tema forse più sentito dai cittadini riguarda la questione casa. Sono due gli aspetti esaminati dagli Studi settoriali del Notariato.

Il primo riguarda il leasing immobiliare. Stando alla Legge di Stabilità 2016, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020 sarà possibile acquistare la prima casa con il leasing immobiliare, esteso anche alle persone fisiche. Si tratta di un contratto di locazione finanziaria, col quale la banca o l’intermediario si obbligano ad acquistare o far costruire l’immobile, su scelta e indicazione dell’utilizzatore. Questi, dal canto suo, si impegna a pagare una specie di affitto per un periodo di tempo concordato. Alla scadenza del contratto, infine, potrà riscattare la casa a un prezzo prestabilito. Lo studio del Notariato precisa che il leasing finanziario abitativo prevede la detrazione IRPEF per i “canoni e relativi oneri accessori” e in merito al “costo di acquisto a fronte dell’esercizio dell’opzione finale” a favore degli utilizzatori. Inoltre, è prevista l’aliquota ridotta dell’imposta di registro proporzionale per i trasferimenti nei confronti delle banche e degli intermediari finanziari.

Il secondo punto sviscerato dal Notariato riguarda l’acquisto della prima casa. Viene spiegato che la nuova norma consentirebbe di usufruire delle agevolazioni per la prima casa anche a chi abbia già acquistato un’abitazione con agevolazioni, alienandola successivamente al nuovo acquisto, purché entro un anno. A questo, si aggiungono i chiarimenti a proposito dei trasferimenti della prima casa derivanti da successioni o donazioni.

Per approfondire tutti gli studi effettuati dal Notariato, è possibile consultare l’apposita sezione del sito.