Buone Notizie dal Consiglio Notarile di Taranto! Certamente non vi è un modo migliore di concludere l’anno riconoscendo quelli che sono stati i risultati fondamentali per la professione notarile e la lista potrebbe davvero essere molto lunga.

Le tematiche più importanti sono state sviscerate in maniera efficace ed encomiabile nel  54° Congresso Nazionale del Notariato: l’utilizzo di iStrumentum; l’atto digitale informatico, le regole di accesso alla professione notarile, il primo esperimento cinematografico del Notariato che racconta la legalità, per citarne solo alcune.

Ma quello che vorremo portare all’attenzione di tutti è il volto umano, benefico e solidale dei Notai Italiani che hanno deciso di contribuire ad una causa nobilissima: una raccolta fondi volta a realizzare presso il Reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale SS.Annunziata di Taranto, una stanza delle NARCOSI.

Sono stati raccolti grazie alla generosità dei Notai ben 34.000 euro, questo encomiabile gesto di solidarietà come spiega  il Dottor Valerio Cecinati  – potremo svolgere direttamente nel nostro Reparto tutte quelle procedure diagnostiche e terapeutiche che, in collaborazione con il Reparto di Anestesia e Rianimazione diretto dal Dottor Michele Cacciapaglia, prevedono l’anestesia dei piccoli pazienti per evitare loro il dolore. Così eviteremo di doverli trasferire nel quartiere operatorio del nosocomio».  La nuova stanza delle narcosi per i bambini oncologici sarà dotata di tutti i macchinari e le apparecchiature necessari per narcotizzare i pazienti evitando loro il dolore durante le pratiche diagnostiche e quelle terapeutiche; è intenzione, inoltre, di dotarla anche di quelli idonei per l’endoscopia digestiva.

In una terra così aspramente ferita dall’inquinamento e dalla morte precoce si apre una piccola breccia di speranza grazie anche al mondo notarile per molti bambini sarà più facile affrontare momenti davvero delicati e difficili.

Essere solidali è un segno distintivo di una professione che per etica deve essere sempre super partes ma che in questo campo schiera fieramente il proprio cuore al fianco dei più piccoli!