Srl online: è aperto il dibattito nel campo notarile dato che con la direttiva 1151/2019 è stata argomento particolarmente interessante per i Notai che hanno seguito il 54° Congresso Nazionale del Notariato.

La direttiva europea obbliga, infatti, i legislatori nazionali entro il 2020 a prevedere una disciplina tecnica che permetta la costituzione di srl online, il notariato ovviamente non può esimersi dal prendere in considerazione questa novità e avviare una riflessione in merito.

Il suggerimento che il presidente di Federnotai Giovanni Liotta consiglia è quello di “costruire una piattaforma alternativa, nonché più utile alle imprese rispetto a quella già esistente di Infocamere per la costituzione di start-up innovative, attraverso la quale sia possibile procedere”.

Del resto il controllo di legalità, legato a norme identificative delle persone coinvolte nell’atto e al rispetto delle norme vigenti in materia di competenza regionale è indispensabile.

Il pensiero dei Notai intervistati da Federnotizie sembra allinearsi sulla volontà comune di essere al passo con i tempi ma non senza un rodaggio che permetta di testare le problematiche legate alla stipula di un atto a distanza. Sono anche consapevoli che una volta sdoganato l’atto a distanza per le Srl inevitabilmente si aprirà la strada per altre fattispecie. Anticipare e precorrere i tempi non è la via giusta secondo il parere dei notai intervistati perché è necessario valutare che tutti i processi siano esenti da eventuali frodi informatiche, che tutte le tutele legali delle parti siano rispettate e che ci siano opportuni strumenti di verifica della identità fisica.

Tuttavia i Notai sono ben consapevoli che se questa strada non sarà percorsa dal mondo notarile allora diverrà appannaggio di altre figure professionali, aprendo una prospettiva che non è foriera di alta garanzia del diritto.

Il notariato non può dunque esimersi da questa partita e deve presenziare da subito i tavoli tecnici ponendosi come sempre il duplice obiettivo di essere al passo con i tempi e allo stesso tempo garantire il controllo di legalità e la tutela dei diritti del cittadino.

(Fonti: FederNotizie)