Gli sportelli di informazione notarile nascono con la finalità di orientare i cittadini su temi molto importanti quali: l’acquisto della casa, mutuo, donazioni, testamenti e successioni, vittime di usura e racket, amministrazione di sostegno. In particolare l’attenzione è rivolta alle fasce più deboli della popolazione che necessitano di un supporto operativo e pratico e ad una tutela maggiore.

Questa iniziativa è strettamente collegata a quello che da sempre è il ruolo del Notaio. Il Notaio stipula degli atti pubblici che hanno pubblica fede, e tutti compreso il giudice devono presumere che sia vero quanto da lui attestato. La tutela garantita con un atto notarile è quindi elevatissima per le parti coinvolte.

 Il Notaio ha una funzione di consulenza imprescindibile nel momento immediatamente precedente all’atto volta a garantire una conformità perfetta con la legge proprio per questo gli sportelli di informazione notarile sono certamente una risorsa da utilizzare in pieno per garantirsi e tutelarsi.

Un punto focale è certamente l’imparzialità e l’indipendenza del Notaio nell’esercizio delle sue funzioni e nel rispetto totale delle leggi, questo ovviamente determina la piena garanzia del cittadino che può affrontare così in tutta sicurezza le proprie scelte in materia di successioni, di acquisti, di donazioni.

Scegliere di consultare i professionisti dello sportello attivo nel proprio contesto permette di scegliere e agire in totale tranquillità, con un rischio praticamente ridotto a zero e benefici di lunga durata.

L’iniziativa ha come punto nevralgico i Consigli Notarili Distrettuali. Trovare lo sportello attivo più vicino è facilissimo basta semplicemente cliccare sulla sezione Trova Consulenza.

(Fonti: Consiglio Notarile)