È stato approvato e pubblicato il provvedimento definitivo dell’Agenzia delle Entrate che semplifica l’adempimento dello Spesometro da parte di contribuenti ed intermediari e proroga la scadenza al 6 aprile 2018, anziché al 28 febbraio come previsto dalla normativa, per l’invio dei dati della comunicazione IVA delle fatture emesse e ricevute relative allo spesometro 2017. Lo Spesometro Light 2018 è una procedura semplificata messa a punto dalla Agenzie delle Entrate che ha come obiettivo quello di alleggerire i gravosi adempimenti per imprese e professionisti, semplificando e riducendo la quantità delle informazioni richieste. Il nuovo provvedimento di semplificazioni dello Spesometro Light, prevede la semplificazione dei processi e introduce notevoli vantaggi.

Emerge da una nota della Agenzia delle Entrate che:

  • sarà possibile comunicare i dati relativi al documento riepilogativo anziché quelli dei singoli documenti per le fatture emesse e ricevute di importo inferiore ai 300 euro;
  • sarà facoltativa la scelta di compilare i dati anagrafici
  • sarà facoltativa la scelta della cadenza trimestrale o semestrale della trasmissione dei dati delle fatture emesse, ricevute e delle relative variazioni;
  • la scadenza della comunicazione opzionale e della comunicazione obbligatoria è la stessa.

Le scadenze previste per lo Spesometro 2018 per l’Invio dei dati fatture e dell’invio delle Comunicazioni Liquidazioni periodiche per la scadenza trimestrale saranno:

  • 1 trimestre: 31 maggio 2018
  • 2 trimestre: 30 settembre 2018 – 1 ottobre 2018
  • 3 trimestre: 30 novembre 2018
  • 4 trimestre: 28 febbraio 2019

Le scadenze previste per lo Spesomentro 2018 semestrale saranno:

  • 1 semestre: 30 settembre 2018 – 1 ottobre 2018
  • 2 semestre: 28 febbraio 2019

Per agevolare i contribuenti e gli intermediari, l’Agenzia ha messo a disposizione sul proprio sito internet due pacchetti software gratuiti, uno per il controllo dei file delle comunicazioni e uno per la loro compilazione, che consentiranno di verificare e inviare le fatture secondo gli standard del Fisco. Una volta pronto il file xml Dati fatture Spesometro deve essere trasmesso per via telematica all’Agenzia delle Entrate.

Il processo di semplificazione dello spesomentro è una misura temporanea che avrà la sua naturale evoluzione nel 2019 quando grazie all’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica obbligatoria sarà abolito lo spesometro stesso.

Bit Sistemi per facilitare ulteriormente il processo ha creato del materiale informativo ad hoc. Notai e professionisti Bit Sistemi hanno infatti la possibilità di rivedere la registrazione della videoconferenza tenutasi martedì 27 marzo sullo Spesometro Light 2018 al seguente collegamento: https://youtu.be/mvUrfYmzWH8. Mentre Le slide sul “Controllo e invio dello spesometro 2018” nonché il manuale sullo “Spesometro Light” sono prelevabili dalla sezione “Guide” presente in GS.Bit.