La dedizione e la costante attenzione per il sociale del Consiglio Nazionale del Notariato si sono arricchite di un nuovo importante capitolo. Al fine di assicurare un servizio di supporto e sostegno per i cittadini in diversi ambiti di interesse prettamente, ma non esclusivamente, notarile, il CNN ha avviato da questo mese i cosiddetti Sportelli di Primo Orientamento, attivi già in ben 70 città italiane. Si tratta di help desk operativo sul territorio, che hanno il compito di garantire consulenza preventiva e informazione a titolo gratuito su temi sensibili per la cittadinanza, come casa, mutuo, donazioni, testamenti e successioni, usura e racket, amministratori di sostegno e tutela delle fasce deboli della popolazione.

Il fine è quello di creare un filo diretto con il notaio, in modo che questi non venga interpellato solamente in fase di stipula finale di un atto, ma possa fornire supporto preventivo e assicurare che il cittadino abbia tutte le informazioni necessarie prima di procedere. Atti delicati, come una compravendita, un mutuo, la costituzione di una società, tanto per citarne alcuni, non possono e non devono essere esposti a rischi di errori, incomprensioni o dispute legali. Per questo motivo, il CNN ha scelto di investire in un servizio che offra garanzie e tutele al tempo stesso ad ambo le parti, partendo dai territori e dalla vicinanza all’utenza. Per contattare e trovare gli Sportelli è possibile contattare il Consiglio Notarile Distrettuale, oppure cercare sul sito del Notariato, alle sezioni “Trova Consulenza” o “Sportelli Informativi”.