Quando si sente parlare di digitalizzazione in pochi si stupirebbero se la si legasse a contesti lavorativi e professionali, basti pensare all’evoluzione tecnologica e informatica che influenza qualunque attività portata avanti da aziende e partite IVA. Tuttavia, scendendo più in profondità nell’analisi, emergono varie interpretazioni in merito, in quanto diverse ricerche di settore raccontano di un percorso di digitalizzazione avviato, ma non del tutto, in Italia, soprattutto se ci si focalizza sugli studi professionali. E quando è presente, viene solitamente legata alla concezione secondo cui ciò che è tecnologico debba fare riferimento alle mansioni dell’attività quotidiana, come software, forma digitale e atto informatico, solo per citarne alcuni.
Tutto giusto, tuttavia c’è molto altro. Proprio per questo, Bit Sistemi ha ideato “Notaio Digitale”, un progetto di comunicazione digitale volto a rafforzare le potenzialità dello Studio Notarile attraverso le migliori soluzioni in ambito web, marketing, comunicazione e grafica. Ce ne parla il dottor Domenico Donvito, nostro consulente marketing e referente di FiveUp Creative Digital Agency, che realizza il progetto insieme a Bit.
“La trasformazione digitale ha modificato molti paradigmi della comunicazione” – ci spiega – “e anche i notai sono interessati da questa rapida rivoluzione. Tutti noi usiamo abitualmente Internet e Google per ricercare informazione su persone e oggetti, non fanno eccezione le ricerche sui servizi professionali. Storicamente il Notaio ha sempre messo in atto dei meccanismi di public relations convenzionali, quali la cura della persona e dell’abbigliamento, il tipo di bigliettino da visita, arredamento dell’ufficio, frequentando circoli, relazionandosi con direttori di banca, clienti ed amici. In genere tutto quello che viene definito marketing off line, ancor oggi da considerarsi corretto e fondamentale. Ma non si tratta dell’unica via. È quanto mai necessario far conoscere agli altri la propria professionalità, preparazione ed esperienza. Tutte le categorie professionali possono e devono comunicare e fare promozione della propria attività, nel rispetto del Codice deontologico. La comunicazione acquista un ruolo centrale nella professione di oggi: bisogna essere bravi e bisogna saperlo comunicare, senza limitarsi al mero passaparola. Il sito e i social media, per esempio, sono catalizzatori di visibilità, sono «ponti» che portano utenti al sito, sono il megafono che diffonde la voce in centinaia di piazze frequentate dai cittadini e potenziali clienti, che utilizzano soprattutto device come smartphone e tablet. È un percorso nel quale investire. Molti, infatti, mi dicono: “faccio il sito perché è una moda, ormai ce l’hanno tutti, ma non ci credo”. Se ad esso si dedica il minimo indispensabile non ci si può svegliare un giorno, pretendere di vedere dei risultati e sostenere di aver sprecato soldi”.
Il progetto Notaio Digitale, pertanto, è stato concepito come strumento di valorizzazione dello Studio, attraverso un servizio di consulenza innovativo, completo e funzionale al potenziamento dello Studio stesso, che vada oltre il “semplice” sito web (di cui abbiamo parlato nei mesi scorsi). “Notaio Digitale abbraccia tutti gli aspetti che concorrono allo sviluppo e alla crescita dell’immagine del Notaio, non soltanto dal punto di vista grafico e comunicativo, ma anche e soprattutto nel percepito professionale, sociale e quotidiano, al fine di fidelizzare con cittadini e clienti, oltre a rafforzarne la presenza nella rete della categoria, comprendente informazioni, aggiornamenti, scambi e approfondimenti. Ad avvalorare questa tesi c’è la presenza, ormai consolidata, del Notariato in tutti i canali di comunicazione più importanti, a cominciare dai social Network, come Twitter e Facebook. Notaio Digitale opera nel web, con la creazione e la revisione di contenuti testuali su siti e blog ufficiali dello Studio e la realizzazione di interviste e videointerviste su tematiche approfondite dal Notaio stesso, ma va anche oltre. La consulenza comprende il coordinamento delle pubblicazioni sui mezzi di informazione, social network in primis, e la valorizzazione dell’immagine coordinata dello Studio, comprendente creazione logo, carta intestata, buste per corrispondenza, bigliettini da visita, block notes, brochure allestite e redatte. È questo il gancio tra passato e futuro della professione notarile, perché è la strada maestra per rendere concreto quello che spiego sempre quando incontro i notai negli appuntamenti formativi: “così come è importante il vostro nome e la vostra immagine nel mondo «reale» lo è anche in quello digitale”. Diventare notai all’avanguardia parte proprio da qui”. Una mission non impossibile, perché deriva dalla fusione tra l’esperienza e la conoscenza pluriennale del mondo notarile di Bit Sistemi e la spinta innovativa di FiveUp attraverso le strategie web, marketing e comunicazione.