È stato presentato lo scorso 16 luglio a Roma, in contemporanea in altre 25 città italiane, il nuovo documento che certifica le attività della professione notarile e le lega alle principali esigenze della cittadinanza. Si tratta della “Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato in condivisione con dieci associazioni di consumatori: Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino e Unione nazionale consumatori. Il documento, redatto al fine di avvicinare sempre più i servizi dello Studio Notarile alle quotidiane esigenze del cittadino, intende non soltanto rendere trasparente e facilmente accessibile l’operato del notaio, ma anche e soprattutto informare il cittadino stesso dei suoi diritti a garanzia e tutela dei suoi beni.

Il corpo della Carta, infatti, verte su alcuni punti cardine, che puntualizzano le competenze e le responsabilità della classe notarile da un lato, e i diritti, le tutele e le consulenze riservati ai cittadini, utenti di tali servizi. In particolare, viene specificato che le garanzie sono assicurate per gli interessi di tutte le parti coinvolte, viene sottolineato l’obbligo del notaio di orientare e suggerire all’utente la soluzione più vantaggiosa e muoversi in tale direzione, infine sono descritte le responsabilità del notaio, sia in sede civile che penale. Un’iniziativa volta a ridurre il gap informativo tra chi presta il servizio e chi lo riceve, avvicinando i cittadini a una categoria professionale fondamentale, in quanto coinvolta in situazioni e operazioni sensibili come la casa, la famiglia, i mutui, le successioni.

Il Notariato, come sottolineato dal presidente Maurizio D’Errico, è la prima categoria a lanciare un’iniziativa come questa, ideando uno strumento di comunicazione semplice e immediato, reperibile anche su smartphone e tablet e, quindi, estremamente vicino al cittadino.