“Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani” mostra organizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato, vedrà una sua tappa importante a Firenze dal 24 ottobre al 9 novembre 2019, in concomitanza con il 54° Congresso Nazionale del Notariato (7/8 Novembre 2019, Firenze). L’ingresso è libero e la mostra è visitabile dalle ore 10 alle ore 17 tutti i giorni.

L’idea della mostra nasce a Roma in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità di Italia e ha visto le sue tappe fondamentali nelle principali città Italiane e in Europa a Berlino. Sono circa 40.000 i visitatori che hanno potuto leggere le ultime volontà di uomini che hanno avuto un ruolo rilevante nella Storia Italiana.

Le ultime volontà di Garibaldi, Cavour, Manzoni, Pascoli, Pirandello, Agnelli Senior e tanti altri saranno esposte nello spazio mostre Fondazione Cr Firenze, in via Bufalini.

Inoltre, per la prima volta a Firenze saranno resi pubblici i testamenti di grandi uomini della Civiltà Fiorentina come Vasari, Giorgio La Pira e Giovanni Spadolini importanti non solo per il loro innegabile contributo d’ingegno e opere per la società civile ma hanno anche favorito la crescita economica territoriale con importanti lasciti.

Gli studi notarili sono quindi un luogo in cui passa la storia della civiltà italiana, un importante presidio di memoria storica, in cui si custodiscono atti che sono il risultato di scelte di vita che lasciano un segno indelebile nello scorrere indefinito del tempo.

Visitare la mostra è sicuramente un’occasione da non perdere per i Notai e per tutti coloro che hanno il desiderio di immergersi nella memoria storica italiana e scoprire lati inediti dei grandi uomini che grazie al loro pensiero, alle loro opere e azioni si sono distinti e costituiscono superando la soglia del tempo il lato più autentico ed eccellente dell’Italia.

(Fonti::Ansa, notariato.it)