Il 16 gennaio 2018 presso la sede dell’Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti – AGER si è stipulato l’atto relativo all’appalto per la gestione dei rifiuti dei comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni dell’Alta Murgia – UNICAM. Un atto piuttosto complesso per l’importo della gara, la durata della stesura e della finalizzazione dell’appalto e per il numero di comuni coinvolti: Gravina in Puglia, Grumo Appula, Poggiorsini, Santeramo in Colle, Toritto, Altamura, Cassano delle Murge.

Il ruolo di BIT SISTEMI per il buon esito dell’operazione è stato decisivo. BIT ha supportato tecnicamente la fase della prestipula e della stipula, ha fornito i software necessari alla scrittura dell’atto e alla gestione della pratica, ha sostenuto operativamente il segretario durante tutta la fase della stesura del documento e infine ha dato supporto nella conservazione a norma dello stesso.

Tuttavia non è stato solo questo a rendere il suo intervento prezioso e all’avanguardia. Infatti la prerogativa di BIT SISTEMI è quella di offrire un servizio coordinato rivolto agli uffici contratti degli enti della pubblica amministrazione, attraverso le tecnologie informatiche – come PAtto Digitale il software OASISTEMI dedicato ai suddetti uffici- e soprattutto attraverso l’acquisita competenza legislativa che viene offerta a sostegno degli addetti ai lavori al fine di garantire la corretta esecuzione dell’atto digitale.

Quindi la prestazione erogata da BIT ha permesso di risolvere in maniera rapida ed efficace gli imprevisti che si sono presentati durante la stipula, ad esempio quelli relativi al corretto utilizzo della Smart Card.

Nonostante la situazione frenetica e difficoltosa, dovuta alla complessità dell’atto e al numero di persone coinvolte, BIT SISTEMI è riuscita a superare la difficoltà dovute alla poca familiarità di alcuni comuni con l’atto informatico, a distinguersi per le sue competenze e per la sua disponibilità ricevendo i ringraziamenti del dott. Francesco Paolo D’Amore, Segretario Generale dell’Unione dei Comuni dell’Alta Murgia – UNICAM responsabile dell’atto.