Prevista per venerdì 14 novembre 2014, a partire dalle ore 15:00, fino alle ore 09:00 di lunedì 17 novembre 2014, una sospensione del servizio di Posta Elettronica Certificata. Il Consiglio Nazionale del Notariato, in qualità di gestore accreditato dal CNIPA, poi DigitPA, ora Agenzia per l’Italia digitale ai sensi del D.L. 83/2011 in vigore dal 26 giugno 2012, sta procedendo – tramite Notartel S.p.a. e di concerto con gli organismi di vigilanza – alla riorganizzazione della piattaforma di erogazione del servizio di Posta Elettronica Certificata dei Notai.

Scopo della manutenzione del servizio PEC è il trasferimento verso nuova infrastruttura tecnologica.
Al termine della sospensione sarà necessario impostare la nuova password personale di accesso attraverso la specifica applicazione online, realizzata da Notartel sotto la supervisione della Commissione Informatica. Per effettuare tale passaggio basta seguire il seguente percorso online:

Home page della R.U.N. -> AREA LAVORO -> Servizi di posta -> cliccare sulla voce Gestione cambio password

Tale applicazione è già disponibile per i sistemi di posta elettronica dei domini @notariato.it e @notariato.net.

La password modificata dovrà essere cambiata nei propri programmi di gestione della posta elettronica certificata sui quali è configurato l’indirizzo di posta interessato (Microsoft Outlook).
Nel caso in cui vi fosse configurata, nella gestione della casella di posta, l’opzione “lascia i messaggi sul server”, alla ripresa del servizio si potrà ripetere la consegna di  messaggi già ricevuti che saranno rilevati come “messaggio non letto”.