IL 21 Gennaio 2019 si inaugura la settimana nazionale dei lasciti AISM (ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS). I Notai di 52 Città Italiane si sono messi a disposizione dei cittadini per informare e chiarire qualsiasi dubbio legato ai lasciti testamentari, la consulenza verrà offerta in maniera assolutamente gratuita. In patrocino con il Consiglio Nazionale del Notariato è stata realizzata da AISM una Guida ai lasciti testamentari. La guida in maniera semplice e chiara, aiuta a districarsi in una materia complessa come quella delle successioni aiutando a fare scelte consapevoli e adeguate alle diverse situazioni.

Un piccolo lascito testamentario potrà garantire enormi benefici a chi ha a che fare con questa malattia, ancora sconosciuta per molti versi, con la speranza di poterla completamente debellare, un gesto  che permette di raggiungere grandi obiettivi, in una società che sembra sempre più insensibile all’ottica della condivisione e del rispetto è possibile ancora credere di offrire una speranza a chi è stato messo a dura prova dalla vita.

Il Consiglio Notarile e tutti i Notai che aderiscono a questa lodevole iniziativa rendono senza dubbio un servizio di grande utilità per tutti e concretamente danno un input notevole alla risoluzione di problematiche che necessitano di soluzioni strategiche sia nel lungo tempo che nell’immediato.

Nell’ambito dell’assistenza

  • con 4.500 euro si può attivare un nuovo Sportello di accoglienza AISM, fondamentale per dare informazione e orientamento per le persone che convivono con la SM;con 22.000 euro si può garantire, per un anno, il trasporto di persone con SM nel proprio territorio;
  • con 45.000 euro è possibile acquistare per AISM un pulmino attrezzato per il trasporto delle persone con SM.

Nell’ambito della ricerca

  • con 9.500 euro si può acquistare  un’apparecchiatura elettromedicale per gli ambulatori di AISM;
  • con 24.000 euro si può sostenere una borsa di studio annuale FISM per un giovane ricercatoreimpegnato negli studi sulla SM;
  • con 34.000 euro si può erogare una borsa di studio annuale FISM per un ricercatore seniorimpegnato negli studi sulla SM.

La solidarietà si misura in gesti concreti volti a migliorare le prospettive di vita e soprattutto permette di offrire la speranza di una cura possibile. Con questa consapevolezza il Consiglio Nazionale del Notariato offre il Suo prezioso contributo in un unità di intenti con l’AISM per garantire servizi socio-sanitari alle persone con sclerosi multipla e con la AISM per individuare terapie e trattamenti efficaci a rallentare il decorso della malattia e per trovare, domani, una cura risolutiva.