L’approfondita conoscenza del mondo notarile e della realtà quotidiana nello Studio ha portato Bit Sistemi, nel corso degli anni, ad addentrarsi sempre più in dinamiche e situazioni particolarmente vicine ai notai stessi e ai loro collaboratori. Per questo motivo, la nostra proposta al fianco della classe notarile si è estesa, spaziando dall’ausilio tecnico e consulenziale fino ai nuovi supporti per l’attività pratica e operativa negli Studi.

Tra di essi rientra a pieno diritto il servizio adempimenti, che da qualche anno permette agli Studi stessi di avere aiuti e indicazioni per il post-stipula in caso di necessità. Ce ne parla Pasqua Ceglie, responsabile di questa proposta di Bit Sistemi, che ci spiega in che modo è nato e quali evoluzioni lo hanno condotto all’attuale proposta. “Il servizio adempimenti nasce in seguito a esplicite richieste di alcuni notai nostri clienti. A causa di assenze o malattie dei collaboratori, avevano necessità di continuare a svolgere le attività ordinarie rispettando le scadenze, in attesa del rientro dei collaboratori stessi. Non essendoci il tempo per formare o inserire momentaneamente nuove risorse, la nostra idea è stata di aprire uno sportello che coprisse questa esigenza. Dopo le prime richieste, prontamente soddisfatte, il servizio ha avuto una rapida evoluzione”.

Infatti, prosegue Pasqua Ceglie, da quel momento diversi notai si sono rivolti a Bit Sistemi per integrare le attività svolte all’interno dello Studio. “Il servizio adempimenti permette ai notai di avere una risposta rapida e puntuale su qualsiasi esigenza inerente il post-stipula, integrandosi perfettamente con le risorse che operano nello Studio. Infatti, non può essere considerato e non è alternativo ai collaboratori, ma, anzi, ne diventa un valore aggiunto, non soltanto in caso di assenze o malattie. Basti pensare ai momenti di picco di attività e stipule, in caso di revisioni, per rispettare senza affanni scadenze, urgenze o impegni improrogabili. Con il nostro servizio interagiamo a stretto contatto con i collaboratori, al fine di rispondere a qualsiasi necessità e rientrare perfettamente nelle tempistiche indicate”.

Il tutto, ovviamente, prevede una minuziosa conoscenza dello Studio, delle sue attività e di tutte le esigenze lavorative che esse potrebbero comportare. Non a caso Pasqua Ceglie porta in dote nel servizio adempimenti circa 15 anni di lavoro come collaboratrice di alcuni studi notarili. Un curriculum che le consente di essere in piena sintonia con i ritmi di lavoro e le segnalazioni che possono giungere dai notai o da chi attualmente lavora con i notai. “Uno degli aspetti più importanti del servizio adempimenti riguarda la sua completezza. Infatti, siamo in grado di intervenire con professionalità e puntualità su qualunque attività, dalle Registrazioni alla Trascrizione, dall’Iscrizione all’Annotamento, fino alla Pratiche Camerali, garantendo disponibilità, soluzioni in tempi stretti e flessibilità in base alle richieste. Il nostro know-how nasce all’interno degli studi notarili e si arricchisce con i servizi di Bit Sistemi per i notai, permettendoci di avere piena padronanza di tutte le materie che ci vengono sottoposte, anche per quanto concerne il pre-stipula. Inoltre, interagendo continuamente con i colleghi dell’assistenza tecnica, abbiamo la possibilità di capire con maggior dettaglio quali siano le maggiori necessità dei vari studi”.

Il servizio adempimenti, quindi, si propone come risposta alle varie esigenze, sia degli studi già avviati, sia dei Giovani Notai, attraverso i punti di forza che la stessa Pasqua Ceglie identifica: supporto puntuale nelle situazioni più delicate, rapidità e flessibilità, uno sguardo in più, attento e preciso, per tutti gli atti e i documenti relativi.