Comprare casa risparmiando sarà più facile grazie alla convenzione siglata il 10 Maggio tra Agenzia del Demanio e il Consiglio Nazionale del Notariato. Sarà possibile acquistare gli immobili dello Stato anche attraverso la Rete Aste Notarili (RAN), il sistema di aste telmatiche costituito da una rete di oltre mille notai su tutto il territorio italiano.

Il sistema Ran offre la massima sicurezza eliminando il rischio di turbative o furti di identità digitale permettendo una tracciabilità degli atti e garantendo l’accessibilità ai cittadini . La completa trasparenza del processo è garantita dalla possibilità di assistere in tempo reale alle aste con il vantaggio in più di poter richiedere ai notai informazioni giuridiche, fiscali e pratiche.

In particolare la collaborazione fra Demanio e Notai è funzionale a supportare il programma di dismissioni 2019-2021 stabilito dalla Legge di Bilancio (art.1 comma 422 della legge 30 dicembre 2018 n. 145) che prevede la vendita di immobili pubblici, anche di proprietà dello Stato, non utilizzati per finalità istituzionali, da individuarsi con uno o più decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze, su proposta dell’Agenzia del Demanio.

Gli immobili in vendita, che saranno individuati con uno o più decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze su proposta dell’agenzia del Demanio, non saranno solo caselli o caserme dismesse ma anche uffici non più utilizzati, box e posti auto, sia in centro che in periferia.  Le offerte immobiliari quindi varieranno da immobili di lusso e grandi dimensioni a occasioni alla portata di tutti.

Una prima lista di 1500 immobili è gia sul mercato e la collaborazione con i Notai è funzionale per le dismissioni e per la cura di tutta la procedura in tempo reale.

Un risultato davvero ottimo per il mondo notarile come si evince dalle parole del presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Salvatore Lombardo anchel’Agenzia del Demanio ha scelto di appoggiarsi alla RAN per il suo piano di dismissioni, visti i positivi risultati e le caratteristiche distintive del sistema implementato dal Notariato. Attraverso la RAN e gli avvisi sul sito web “Avvisi Notarili” sono stati perfezionati 109 Bandi d’asta telematici di 9 Enti Pubblici per un valore totale di aggiudicazione di quasi 187 milioni di euro”.

Le informazioni relative ai bandi e alle aste saranno disponibili, oltre che su www.agenziademanio.it, su www.avvisinotarili.it o attraverso il sito web del Consiglio Nazionale del Notariato https://www.notariato.it/ran.

 

(rep.it; ansa, consiglio notarile)