È stato un appuntamento decisamente importante, tenutosi davanti a una platea particolarmente interessata e partecipe. Stiamo parlando dell’evento Controllo di Gestione nello Studio Notarile, che abbiamo organizzato nell’aula consiliare del consiglio distrettuale della città irpina, svoltosi lo scorso venerdì 9 settembre alla presenza dei notai di Avellino, provincia e zone limitrofe.

Dopo il saluto del Presidente del Distretto Notarile di Avellino, Notaio Francesco Pastore, è stata particolarmente apprezzata la presentazione del dottor Giuseppe Savino, specialista in Informatica Giuridica e Software per il Controllo di Gestione in OA Sistemi.

La sua descrizione di ABACO, Direzione Studio, il software per il Controllo di Gestione dello Studio Notarile, è stata densa di dati e informazioni precise, che, partendo da un excursus storico fino a un’analisi dello scenario attuale, ha esaminato e descritto il Controllo di Gestione in ogni sua peculiarità, dai vantaggi della personalizzazione del software alla gestione responsabile e motivazionale delle risorse umane dello Studio.

Entrando nella descrizione quotidiana dell’operato dello Studio Notarile, il dottor Savino ha sviscerato una serie di indicazioni descrittive del funzionamento efficace del Controllo di Gestione, prima di presentare gli strumenti informatici con cui renderlo possibile.

Successivamente, la parola è passata al CEO di Bit Sistemi, Erasmo Sciacovelli, intervenuto con una breve ma importante relazione su “Visure: come risparmiare”. Si è trattato di una serie di indicazioni operative e pratiche per poter fare visure usufruendo di altri canali istituzionali, con notevole vantaggio dal punto di vista economico.

Al termine degli interventi, la platea presente ha mostrato tutto il suo apprezzamento. Pertanto, intendiamo ringraziare tutti i partecipanti, i relatori e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo evento. Bit Sistemi continuerà a organizzare altri incontri tematici in linea con quello di Avellino per divulgare tutte le potenzialità dell’informatizzazione efficiente dello Studio Notarile.