Con grande frequenza, negli ultimi tempi, in rete sono apparsi malware molto pericolosi. Un’evidente minaccia per l’integrità dei dati aziendali, degli studi professionali, delle grandi aziende, tra questi vi sono Cryptolocker, Cryptowall o TorrentLocker.

Quando il malware entra in funzione, inizia a crittografare i file (*. Doc, *. Docx, *. Xls, *. Ppt, *. Psd, *. Pdf, *. Eps, *. Ai, *. Cdr, * . jpg, ecc), rendendoli inutilizzabili.Il meccanismo di funzionamento di questi malware è molto semplice: si diffondono come allegati di posta elettronica apparentemente leciti e, ancora, apparentemente provenienti da istituzioni o mittenti legittime. Una volta aperto l’allegato, il malware inizia a criptare sia i file del disco rigido che quelli presenti in tutte le condivisioni di rete mappate localmente. Nel tentativo di accedere ad uno qualsiasi dei file infetti si aprirà una finestra in cui viene spiegato che gli stessi sono stati crittografati dal malware. La finestra presenterà, inoltre, gli estremi per provvedere al pagamento di somme di denaro utili ad ottenere la chiave necessaria per decrittografare i file compromessi.

Ad oggi nessun antivirus in commercio riesce a rilevare tali minacce in maniera preventiva: l’unica possibilità resta, quindi, quella di scollegare il sistema infetto dal resto della rete, cancellare i files infetti e sostituirli con i file del Backup. Risultano del tutto inefficaci le azioni tardive come la scansione del disco alla ricerca del malware.

Appare evidente, pertanto, l’importanza e la necessità del Backup (salvataggio dati), attualmente l’unico metodo sicuro per il recupero dei dati. Collegato a questo processo, appare fondamentale verificare di aver impostato politiche di Backup che ricoprano un arco temporale ampio ed accertarsi di avere una copia dei dati conservata al di fuori dello studio; come tra l’altro prevede la normativa sulla privacy. Infatti il malware in questione è in grado di crittografare non solo i dati presenti sul pc, ma anche le copie dei dati presenti sulle unità di Backup collegate al pc. La Bit Sistemi propone un’ampia gamma di soluzioni di Backup, anche remotizzato, per prevenire la perdita di dati e metterli in sicurezza.