Un’importante opportunità, indubbiamente da non perdere, viene dalla Regione Puglia.
Si tratta del Microcredito d’Impresa, strumento con cui la Regione offre ai professionisti e alle micro imprese pugliesi un finanziamento per la realizzazione di nuovi investimenti o per spese di gestione. L’obiettivo è quello di finanziare professionisti in forma singola o associata e imprese “non bancabili”, che non hanno cioè i requisiti patrimoniali e finanziari per ottenere un finanziamento dal sistema bancario.

Parliamo di un finanziamento che va da € 5.000 ad € 25.000, con un tasso di interesse pari al 70% del tasso di riferimento UE, e supporta finanziariamente diversi ed importanti aspetti. Tra questi possiamo citare la locazione di immobili, affitto apparecchiature di produzione, utenze, canoni ed abbonamenti per l’accesso a banche dati, per servizi software, servizi “cloud”, servizi informativi, housing, registrazione di domini Internet, servizi di posizionamento sui motori di ricerca. Rientrano, inoltre, gli spazi per campagne di Web Marketing, Keywords Advertising, Social, Brand Awareness e Reputation; servizi di personalizzazione di siti Internet acquisiti da impresa operante nel settore della produzione di software, consulenza informatica e attività connesse. Rientrano, inoltre, le spese concernenti opere murarie, macchinari, impianti, attrezzature, programmi informatici e, ancora, trasferimenti tecnologici, brevetti, licenze e polizze assicurative.

Per poter accedere al MicroCredito d’Impresa è necessario un garante morale, che conosce direttamente la realtà che partecipa al finanziamento e che sia disposta a garantire moralmente per chi sceglie di partecipare al bando. Tale ruolo non può essere ricoperto da titolari, soci e amministratori o soggetti che abbiano con relazioni finanziarie con il richiedente, d’affari o relative alla prestazione di servizi professionali.