Acquistare casa resta una delle tappe fondamentali nella vita di una persona. La casa infatti è la rappresentazione di noi stessi, della nostra anima e dei nostri progetti, l’individuazione di un luogo dove stare bene e poter gustare il piacere di essere se stessi. Scegliere casa senza dover incorrere in piacevoli sorprese è dunque un atto economico e sociale di rilevante importanza. Lo Stato italiano attualmente richiede che il contratto sia stipulato da un pubblico ufficiale imparziale e specializzato sulla materia: il Notaio.

Il primo passo da fare quando si è individuato l’immobile sarà sicuramente la proposta d’acquisto.

La proposta d’acquisto è la dichiarazione dell’acquirente di voler acquistare un certo bene a un certo prezzo. Solitamente si tratta di un modulo prestampato fornito dall’agenzia immobiliare.

Il termine della proposta è preferibile sia limitato nel tempo ad una o due settimane, essa è in genere accompagnata dal versamento di una somma di denaro a titolo di caparra: un assegno intestato al venditore.

Una volta firmata, la proposta d’acquisto contiene impegni già vincolanti per l’acquirente che di solito si impegna a non revocarla per un determinato periodo di tempo. Non vincola il venditore che nel frattempo resta libero di valutare anche altre offerte. Nel momento in cui la proposta di acquisto viene accettata con la firma del venditore si conclude l’accordo delle parti.  A questo punto essa si converte automaticamente in un contratto preliminare.

Per questo motivo sarebbe opportuno data la presenza di vincoli che il notaio assista l’acquirente a partire dalla proposta d’acquisto.  Grazie all’intervento del notaio si potrà verificare la regolarità urbanistica o degli impianti ed essere garantiti sui tempi di consegna dell’immobile stesso e si eviteranno eventuali situazioni di inadempienza.

La professionalità del Notaio andrà così a garantire quel bisogno e diritto di sicurezza necessario in transazioni economiche così importanti che afferiscono ad una sfera molto personale come quella dell’acquisto di una casa.

(Notariato.it, idealista.it)