A partire dalle informazioni che quotidianamente forniamo alla Pubblica Amministrazione, in formato strutturato ed aperto – afferma Michele Nastri, Presidente di Notartel e Consigliere responsabile del settore informatico del Consiglio Nazionale del Notariato – abbiamo costruito un database per raccontarci e raccontare le storie degli italiani: l’acquisto della casa, i mutui, le donazioni, l’impresa individuale e collettiva, i valori economici delle transazioni che passano nei nostri studi.
In occasione del 52º Congresso Nazionale del Notariato è stato presentato il “Rapporto Dati Statistici Notarili”. Dal rapporto emerge la predominanza del Nord per quanto riguarda il settore delle compravendite con più del 56% dei trasferimenti immobiliari. Al Centro la percentuale è al 17,74%, al Sud 18,15% e nelle isole al 7,67%.
Aumenta la richiesta di finanziamento che non superi i 150.000 euro (oltre il 70%) e del 10% la richiesta di finanziamento che vada oltre i 500.000 euro. La fascia di età più finanziata è quella dai 18-35 e dai 36-45 anni.
Dal rapporto emerge inoltre un aumento delle società di capitali (+10,05%) e una riduzione degli scioglimenti di società (-6,72%).
Scarica il report completo qui.