Importante novità per l’attività notarile secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale del 12 febbraio 2014 del Ministero dell’Interno, contenente “Modalità di comunicazione telematica tra Comuni in materia elettorale, di anagrafe e di stato civile, nonché tra Comuni e Notai per le convenzioni matrimoniali”.

L’articolo 6, comma 1 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 art. 4, dispone che le comunicazioni inviate ai Comuni dai Notai ai fini delle annotazioni delle convenzioni matrimoniali siano effettuate esclusivamente tramite PEC (Posta Elettronica Certificata). Gli atti vanno trasmessi contestualmente ad una comunicazione del Notaio da inserire nel corpo del messaggio PEC e devono essere inviati in copia autentica su supporto informatico sottoscritta con la firma digitale del Notaio.

Tale delibera non riguarda solo l’ambito notarile ma tutte le comunicazioni tra comuni in materia elettorale, di anagrafe e di stato civile. L’inoltro cartaceo cederà, quindi, il posto all’informatica e alla dematerializzazione dei documenti con un notevole risparmio di costi e maggiore sicurezza delle informazioni scambiate.

Ricordiamo che l’elenco completo degli indirizzi PEC delle Pubbliche Amministrazioni può essere reperito consultando l’Indice delle amministrazioni pubbliche, brevemente IndicePA o IPA, all’indirizzo http://www.indicepa.gov.it.

Sul tema si attendono, da parte del notariato, ulteriori approfondimenti e le indicazioni operative per mettere in pratica questa importante novità.