Un nuovo importante obiettivo è stato realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato con il portale avvisinotarili.it . Questo strumento, che ospita immobili in vendita con tutta la documentazione già verificata dai notai, si rivela molto utile, data la progressiva ripresa del settore immobiliare.
Il portale, a cui aderiscono circa 5000 notai e che viene scrupolosamente seguito da un società informatica dedicata, offre servizi telematici di registrazione, trascrizione e voltura digitale degli atti e consente di accedere alle aste immobiliari telematiche. Un vantaggio notevole, questo, per l’acquisto o la vendita di immobili in completa sicurezza.

Grazie al portale nasce il bollino di garanzia del notaio che certifica, per la prima volta sul web, gli avvisi del settore immobiliare preventivamente controllati dal notaio, per evitare contenziosi fra le parti attraverso un’attenta analisi dei seguenti documenti:
• corretta fotografia dello stato giuridico, con visura ipocatastale da parte del notaio, verifica dei dati e di eventuali trascrizioni pregiudizievoli;
• eventuale verifica dello stato urbanistico ed edilizio: ogni avviso indicherà se su quell’immobile è stato effettuato l’accertamento di un tecnico qualificato e con quale esito;
• documentazione esaustiva per la stipula del rogito notarile (titoli di proprietà, catastali, Ape, e ogni documento necessario alla stipula), evitando l’insorgere di imprevisti e contestazioni e garantendo trasparenza e sicurezza in tutta la procedura d’acquisto.

Nell’era dell’informatizzazione, il portale avvisinotarili.it risulta essere un ottimo strumento per migliorare i servizi notarili rivolti ai propri clienti. Le operazioni diventano facili e veloci, ma allo stesso tempo mantengono piena e totale sicurezza.

(fonti federnotai; reppublica.it)