Oggi è un giorno speciale per noi di Bit Sistemi. Esattamente 30 anni fa, il 9 marzo 1987, prendeva ufficialmente vita la storia della nostra azienda, nata per un’esigenza specifica di mercato e poi col tempo affermatasi al fianco dei professionisti di Puglia e Basilicata e divenuta punto di riferimento di tantissimi centri specializzati in tutta Italia. Quale voce migliore, per rivivere questo percorso, se non quella di chi è stato presente sin dal primissimo giorno, seguendo ogni singolo passo di questa storia e intrecciando il vissuto aziendale a quello del proprio privato.

Nicola Mele al Congresso Nazionale del Notariato, a Cagliari, nel 1983, preludio della nascita dell’OA Sistemi prima, di Bit Sistemi poi

Stiamo parlando di Mario Digregorio, Responsabile dell’Ufficio Vendite di Bit Sistemi, ma anche, come lui stesso ama definirsi “consulente, formatore, parte integrante dell’attività dei clienti e, in alcuni casi, addirittura confidente dei professionisti. E dire che, come spesso accade, tutto è partito quasi per caso” – spiega Mario Digregorio, ricordando con emozione le tappe del suo passato parallelamente a quelle personali – “Ero un geometra neodiplomato quando, deciso a farmi le ossa nel crescente ramo informatico, fui messo in contatto con Nicola Mele, all’epoca Direttore Generale di OA Sistemi, società di sviluppo software da lui stesso fondata, dopo tanti proficui anni trascorsi in Olivetti. Fu l’incontro che mi cambiò la vita. Cominciai a fare esperienza nel suo negozio di informatica e di componentistica hardware, facendo tesoro dei suoi insegnamenti. Imparai ad ascoltare, ad apprendere ed esporre nozioni tecniche, a capire le esigenze dei clienti e, soprattutto, a sposare la loro causa, convinto che la loro soddisfazione e il loro successo sarebbero valsi lo stesso anche per noi. Furono questi i valori aziendali con cui, in brevissimo tempo, si costituì una nuova società, di cui Nicola e altri soci mi chiesero di entrare a far parte”.

9 marzo 2002, 15 anni di Bit Sistemi

È l’alba di Bit Sistemi, primo centro specializzato dell’OA Sistemi per la fornitura del software per gli Studi Notarili e professionali. “All’inizio eravamo in pochi e facevamo praticamente tutto, poi col tempo abbiamo iniziato a settorializzarci. Io ho preso in gestione l’apparato commerciale, entrando sempre più a stretto contatto con i Notai e i clienti, portando da loro la nostra mission: non ci siamo mai considerati solo dei fornitori, ma consulenti a 360°. I prodotti e i servizi dell’OA Sistemi sono sempre stati di alto livello e hanno davvero permesso il salto di qualità agli Studi, così come accade tutt’oggi, ma a questo abbiamo sempre associato serietà, affidabilità, efficienza e totale disponibilità per i clienti. La vendita non è mai stata e non è un semplice contratto, ma la presa in carico della fiducia di chi si affida a noi, questo è fondamentale per noi”.

Chi lo conosce sa bene che, quando racconta e spiega qualcosa che gli sta particolarmente a cuore, Mario diventa un fiume in piena, travolgente con tutto il suo entusiasmo. E su questo punto si sofferma più volte. “Se siamo “sopravvissuti” per 30 anni” – afferma sorridendo – “è perché abbiamo dato seguito agli insegnamenti di Nicola Mele, di cui parlavo in precedenza. Il valore etico del lavoro, il rispetto del cliente, l’ascolto e l’empatia, uniti a competenza tecnica e informatica, professionalità, aggiornamenti e formazione, ci hanno spinti a porci al fianco dei clienti. Negli anni abbiamo avuto tante attestazioni di stima per questo, oltre che per il sorriso, la disponibilità e l’allegria con cui ci relazioniamo. Sono tutti aspetti da non sottovalutare e che mi rendono ancora innamorato del mio lavoro, forse più dei riconoscimenti per il raggiungimento e il superamento degli obiettivi di produttività, che negli anni abbiamo raggiunto sia Bit Sistemi, sia io”.

Nicola Mele e Mario Digregorio premiati dalle rete di imprese Happy Network, nel luglio 2015

Un altro aspetto cui Mario Digregorio dedica particolare attenzione è lo sguardo al futuro, da Bit Sistemi sempre sposato. “Non abbiamo mai smesso di investire, creando nuovi settori, specializzandoci e monitorando costantemente il mercato. Ci siamo settorializzati col tempo sul solo mondo dei Notai, in modo da formare dei tecnici professionalmente sempre più competenti e orientati alle esigenze dello Studio. Pur conservando la nostra identità, abbiamo valutato e studiato nuove soluzioni e proposte per rendere sempre più efficiente l’attività notarile, cercando di essere a passo con i tempi e adeguando le nostre soluzioni. In qualità di consulenti, infatti, ci siamo spinti oltre il software, cercando di fornire indicazioni ai Notai e ai giovani Notai su come ottimizzare il loro lavoro e la loro produttività, alla luce anche di alcuni periodi meno floridi rispetto al passato. L’ultima di queste, per esempio, è rappresentata dalla sfida del cloud, la principale soluzione che permette agli Studi di superare l’era dell’hardware e di realizzare una completa automazione informatica.

La chiosa di Mario è perfettamente in linea con questa analisi. “Che compleanno è questo per noi? Si tratta di un sprone a proseguire sulla strada dell’innovazione e dell’investimento sui più giovani. Come abbiamo fatto in questi 30 anni, vogliamo continuare a formare, sia tecnicamente che eticamente, quelle ragazze e quei ragazzi che sappiano sposare il nostro modello al servizio dei nostri clienti. Ci piace pensare che la Bit Sistemi non sia per tutti, ma per coloro che condividono la nostra cultura del lavoro, dell’etica e dell’orientamento al cliente, con voglia di imparare e tanto amore per quello che si fa. È questo che ci ha spinto fin qui e che potrà darci futuro per almeno altri 30 anni”.