Il 15 marzo 2018 l’Agenzia delle Entrate ha dato il via libera al nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali. Attualmente è prorogata sino al 31 dicembre 2018 la possibilità di utilizzare il modello cartaceo in alternativa a quello telematico. Tuttavia è assolutamente opportuno utilizzare il modello telematico fin da subito per non farsi trovare impreparati dal 1 gennaio 2019 quando l’utilizzo dello stesso sarà obbligatorio. La pratica costante e l’affidarsi subito al modello telematico permetterà ad i Notai di distinguersi ed essere immediatamente in prima fila, anche rispetto agli altri professionisti chiamati ad operare nel medesimo settore.

Così descrive la necessità dell’approccio al modello telematico il Ugo Friedmann, Notaio in Milano: “Mi sono trovato nel corso degli ultimi anni nel gruppo incaricato di elaborare con l’Amministrazione Finanziaria il modello per la presentazione telematica della dichiarazione di successione. Confesso che, attesa la complessità e farraginosità del tributo successorio e la necessità della autoliquidazione dei tributi ipotecari e catastali, ero assai scettico che si potesse ridurre a “flag” e “campi” una tale materia. Tuttavia nel corso del tempo, da un lato lo sviluppo tecnologico e la spinta alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e dall’altro l’abbandono di talune rigidità da parte dell’amministrazione medesima, mi hanno convinto della utilità/opportunità di perseguire tale risultato. Il modello attuale è il risultato di tale lunga elaborazione ed è certamente migliorabile (la stessa Amministrazione finanziaria ne è consapevole), ma non si deve e può prescindere dall’utilizzarlo.” (Ugo Friedmann, Notaio in Milano).

Per le modalità di trasmissione del modello i Notai sono seguiti direttamente da Notartel in merito all’abilitazione sul “desktop telematico”, mentre è necessaria la giusta pratica per quanto riguarda firma, invio della dichiarazione e stampa della stessa e delle ricevute. In particolare, in questa seconda fase, Cis Successioni può essere un ottimo e valido supporto tenendo sempre presente che il personale di Bit Sistemi è sempre attiva e disponibile per quanto riguarda il supporto nella gestione e nell’utilizzo dei software stessi.

L’innovazione tecnologica e l’automazione è senza dubbio una risorsa che permette di snellire e agevolare il lavoro ai professionisti che usufruiscono di un servizio semplificato e immediato, ottenendo un beneficio misurabile e notevole.