Nuova importante comunicazione ai notai dalla Notartel. Si ricorda, infatti, che per i repertori con data fino al 31 dicembre 2016 c’è tempo per l’invio soltanto fino a fine mese. Pertanto, si suggerisce di effettuare l’aggiornamento all’sp5, in modo da poter procedere con l’invio dei Dati Statistici Notarili con le nuove specifiche. Per chi utilizza SaaS, invece, l’aggiornamento è già avvenuto.

Di seguito, la comunicazione completa della Notartel.

“Per i dati repertoriali prodotti fino al 31 dicembre 2016 si può ancora utilizzare il vecchio tracciato che rimarrà a disposizione fino al 31 marzo 2017.  Dal 1° marzo 2017 è possibile inviare i file dei DSN con il nuovo tracciato, con validità ai soli dati repertoriali prodotti dal 1° gennaio 2017.

La struttura del tracciato impiegato per la trasmissione dei dati che sono alla base delle informazioni richieste nell’ambito del progetto Dati Statistici Notarili (DSN) è stata aggiornata per due ordini di motivi:

– a seguito dell’aggiornamento effettuato sull’Adempimento Unico;

– per incrementare la base delle informazioni a corredo dei dati che sono oggetto delle elaborazioni del suindicato Progetto e per permettere più ampie e articolate possibilità di valorizzazione della base dati stessa.

Le case di software sono state coinvolte per conformare alla nuova alberatura la struttura del file XML che viene estratto dal software a disposizione nei rispettivi gestionali per gli studi notarili.

Tempi

Per facilitare il passaggio dal vecchio al nuovo sistema dal 1° marzo 2017 è possibile inviare i file dei DSN con il nuovo tracciato, con validità ai soli dati repertoriali prodotti dal 1° gennaio 2017.

Compatibilità con la versione precedente dell’applicazione

Per i dati repertoriali prodotti fino al 31 dicembre 2016, si può, quindi, ancora utilizzare il vecchio tracciato che rimarrà a disposizione fino al 31 marzo 2017 per completare gli invii riferiti al 2016”.