Il Notariato informa che a partire da sabato 1° ottobre diventeranno obbligatorie le nuove specifiche tecniche per quanto concerne registrazione, trascrizione, iscrizione e annotazione nei registri immobiliari e voltura catastale. I Modelli Unici Informatici, predisposti con le precedenti disposizioni, non verranno accettati dall’Agenzia delle Entrate. Pertanto, si segnala a tutti i notai che l’adozione della nuova modalità (approvata dalla stessa Agenzia delle Entrate con provvedimento del 17 marzo 2016 – GU Serie Generale n.73 del 29-3-2016) è obbligatoria.

Le nuove specifiche prevedono delle ottimizzazioni utili alla corretta gestione di alcune tipologie di formalità o all’implementazione dell’attuale livello di automazione, oltre a essere state eliminate informazioni non più utilizzate.

Il percorso di adeguamento è necessario per qualsiasi tipologia di software utilizzato nello Studio Notarile ed è già perfettamente integrato anche in Suite Notaro e SuiteNotaro.SaaS con la versione 5.1 SP3. Le guide per effettuare l’aggiornamento (per gli utenti che non hanno SuiteNotaro.SaaS) e per configurare il gestionale per utilizzare le nuove specifiche sono reperibili sul nostro sito, attraverso il servizio Gs.Bit. Cliccando sul pulsante “Guide”, anche chi non è ancora registrato può farlo gratuitamente in autonomia.

gs-bit_welcome_bitsistemi