Una scelta che va di pari passo con un utile percorso di informatizzazione quella del Comune di Gioia del Colle. A partire dal 3 luglio infatti, il Comune di Gioia del Colle stipula i contratti pubblici in formato elettronico grazie a “PAtto Digitale“, il software, prodotto da Wolters Kluwer Italia, che automatizza la procedura necessaria all’Ufficio Contratti per la redazione e stipula dell’atto informatico nonché la registrazione, trascrizione e voltura telematica (tramite Modello Unico Informatico) dei contratti pubblici.

Il Comune di Gioia ha acquistato il software dalla Bit Sistemi s.r.l. di Gioia del Colle, rivenditore specializzato dei prodotti della OA Sistemi (divisione software della Wolters Kluwer Italia S.p.a.) abilitato al MePA, piattaforma attraverso la quale la pubblica amministrazione sceglie il proprio fornitore rispettando il principio di trasparenza.

Ha scelto, quindi, di rispondere perfettamente all’articolo 6, comma 3, del decreto legge 179/2012: “Il contratto è stipulato, a pena di nullità, con atto pubblico notarile informatico, ovvero, in modalità elettronica secondo le  norme vigenti per ciascuna stazione  appaltante, in forma pubblica amministrativa  a cura dell’Ufficiale rogante dell’amministrazione aggiudicatrice o mediante scrittura privata”.

Accanto alla forma scritta e alla scrittura privata, la legge prescrive, quindi, la forma digitale per l’atto pubblico.

Semplice, sicuro, affidabile, su misura per tutti i Pubblici Ufficiali Roganti, “PAtto Digitale” rappresenta un utile strumento capace di automatizzare le procedure necessarie all’Ufficio Contratti per la redazione del contratto di appalto pubblico in forma digitale e relativa registrazione telematica.

Il software prevede tra l’altro il sistema di videoscrittura; l’estrazione automatica dall’atto dei dati utili per la compilazione sia degli adempimenti tradizionali (Modello 69, Nota di Trascrizione, Voltura ecc.), che degli adempimenti telematici (Modello Unico Informatico); l’integrazione dei software per l’apposizione e la verifica della firma digitale e, ancora, la Firma multipla dei documenti all’attenzione dell’Ufficiale Rogante.

Non solo: “PAtto Digitale” è un ottimo supporto nella creazione delle pratiche, nella gestione delle anagrafiche, delle scadenze e degli adempimenti della pratica e nel calcolo automatico delle spese contrattuali.
Per il Comune di Gioia del Colle, così come per altri Comuni quali, ad esempio, Acquaviva delle Fonti, Santeramo in Colle, Altamura, Gravina, Bernalda, Rionero in Vulture, San Fele, Rotondella, Martina Franca, Pulsano, Crispiano e Massafra,  con “PAtto Digitale” il percorso di informatizzazione e di evoluzione si fa semplice.