Si è giunti quasi al termine del percorso formativo che ha visto protagonisti i principali Consigli Notarili del Sud Italia (Foggia, Avellino, Trani, Matera) e Bit Sistemi in tema di Gdpr e Antiriciclaggio. Mancano all’appello gli appuntamenti del 30 giugno a Potenza e del 5 luglio a Lecce presso le rispettive Sale Consiliari. Gli eventi formativi sono stati l’occasione per approfondire delle tematiche tanto importanti quanto delicate, come Gdpr e Antiriciclaggio, analizzandole da diversi punti di vista.

Il confronto fra Professionisti e specialisti del settore ha dato origine a un dialogo costante in cui, in maniera puntuale e precisa, si è potuto rispondere ai dubbi e alle incertezze in merito. Infatti, la Legislazione Italiana, prevede una serie di sanzioni di diversa entità e natura che possono essere evitate solo attraverso una perfetta conoscenza della legge e una puntuale organizzazione dei processi e dei protocolli.

È stato possibile verificare come la tecnologia può essere un utilissimo strumento preventivo, conoscitivo e organizzativo che permette di velocizzare i tempi, garantire una maggiore sicurezza e sgravare il Professionista da compiti alquanto onerosi.

Oltre ad essere un’occasione di accreditamento e di formazione, tali incontri di studio sono stati utili a consolidare il rapporto ormai storico fra Bit Sistemi e la sua clientela. Si è creata così una sinergia di intenti che vede i Consigli Notarili e il Reparto Formazione di Bit Sistemi strategicamente orientati verso uno stesso obiettivo: quello di garantire la massima informazione, la puntuale risposta alle problematiche e l’offerta ottimale di tutti gli strumenti atti a garantire la velocità dei processi in totale sicurezza.

Un percorso formativo che vedrà impegnati negli anni a venire sia il personale di Bit Sistemi che i Consigli Notarili e in cui saranno presentati, in accostamento strategico, i valori della tradizione ed i vantaggi della digitalizzazione, al fine di offrire il miglior servizio possibile ai cittadini italiani, utenti e fruitori finali del servizio che i Notai in quanto Pubblici Ufficiali garantiscono al Paese.