Il tema caldo di questi giorni in materia di cybersecurity, ampiamente dibattuto da tutti i media del mondo, è la seria minaccia alla sicurezza dei dati e delle informazioni a causa del virus chiamato “Wannacry“. Si tratta di un violento attacco che si propaga principalmente attraverso la posta elettronica, in grado di infettare i PC e successivamente di criptare i file, rendendoli inaccessibili.

Lo staff tecnico di Bit Sistemi vuole rassicurare gli Studi Notarili e tutti i propri clienti in merito a questo pericolo informatico, in quanto i livelli di sicurezza della nostra piattaforma SaaS OA SISTEMI sono tali da garantire la massima protezione e il sistema Suite Notaro.SaaS è molto più sicuro e monitorato. Finora, infatti, non sono stati registrati contagi.

In ogni caso, per tutelarsi è sempre bene seguire alcune semplici ed efficaci misure di sicurezza, con particolare riferimento al sistema Client/Server per la gestione del traffico delle informazioni e dei dati, che elenchiamo di seguito.

  • Nel caso si abbia il server in Studio, si raccomanda di essere certi di avere una copia aggiornata dei dati fuori studio (non collegata ai PC) o un meccanismo di copia dei dati in remoto (BaaS);
  • Adottare molta cautela quando si aprono gli allegati delle e-mail, anche se sembrano provenire da persone conosciute;
  • Mantenere sempre aggiornati i sistemi operativi e antivirus dei PC locali;
  • Evitare la navigazione internet se non necessaria per l’attività lavorativa.

Per qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il nostro Centro di Assistenza.