Argilla IUS, aggiornamento N°29

L’aggiornamento N°29 di Argilla IUS è disponibile. Tra le principali novità si segnala l’introduzione di una più razionale e compatta visualizzazione dell’indice dei modelli.
Sono state, inoltre, modificate le clausole concernenti gli effetti dei modelli Vendita e Donazione allo scopo di tenere conto di Cass. Civ., S.U., 15 marzo 2016 n. 5068, per la quale, l’art. 757 cod. civ. “impedisce di consentire che il coerede possa disporre, non della sua quota di partecipazione alla comunione ereditaria, ma di una quota del singolo bene compreso nella massa destinata ad essere divisa, prima che la divisione venga operata e il bene entri a far parte del suo patrimonio“.
Precisamente, le nuove clausole offrono all’operatore giuridico le tecniche negoziali dirette a gestire gli effetti obbligatori del trasferimento e dare al trasferimento effetti reali immediati, nei casi in cui ciò sia possibile.

Sono state modificate anche le prime tredici opzioni della clausola “CORRISPETTIVO: MODALITÀ PAGAMENTO”, le prime tredici opzioni della clausola “PREZZO: MODALITÀ PAGAMENTO” e le prime diciannove opzioni della clausola “PREZZO: MODALITÀ PAGAMENTO (PER PRELIMINARE)” allo scopo di recepire le indicazioni contenute all’art. 10 dei Principi di deontologia per l’adempimento della disciplina di cui ai commi 63 e seguenti dell’art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, elaborati dal Consiglio Nazionale del Notariato.
Sono stati inseriti, inoltre, i seguenti modelli: Rinuncia abdicativa alla proprietà, Rinuncia alla quota di comproprietà e Abbandono del fondo servente (RINUNCE), Consorzio con attività esterna – Atto costitutivo, Consorzio con attività esterna – Statuto, Consorzio con sola attività interna – Atto costitutivo e Consorzio con sola attività interna – Statuto (CONSORZI) e l’ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE, sempre nel contesto dei MODELLI ATTI COMMERCIALI.
Tra i MODELLI ATTI SUCCESSORI E FAMILIARI sono stati, invece, modificati i modelli di DESIGNAZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO (da parte del beneficiario) e di DESIGNAZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO (da parte dei genitori).
Argilla IUS è stato modificato e aggiornato al fine di tenere conto di diversi aspetti. Per approfondire tutte le tematiche di cui si è tenuto conto per l’aggiornamento, basta cliccare qui.

COPYRIGHT 2013 © BIT SISTEMI SRL - VIA FRATELLI ROSATI, 33 70023 GIOIA DEL COLLE (BA) - TEL: +39 080 3482620 - Numero Verde: 800 894090
E-MAIL: INFO@BITSISTEMI.IT - P.IVA 03665000729
Privacy Policy
MADE IN ITALY BY JUSAN
WEB AGENCY TORINO