La casa continua a rappresentare uno dei beni primari più importanti in Italia, su cui la gran parte della popolazione sceglie di investire. Si tratta di percentuali che superano l’80%, stando ai recenti dati ISTAT. Per questo motivo, il Notariato e le Associazioni dei Consumatori hanno scelto di avviare un percorso di supporto a favore dei cittadini. Informazione e tutela dei diritti, sono questi i capi saldi che le due categorie, all’unisono, intendono promuovere con un’iniziativa congiunta.

Poiché il mercato immobiliare sembra aver ripreso respiro, si parla di circa il 17% di case acquistate in più nei primi sei mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, è diventato decisamente opportuno che tale passo venga effettuato nel modo migliore, con cognizione di causa e con la dovuta consapevolezza.

Per questo motivo, Notai e AACC il prossimo 21 settembre si presenteranno insieme in cinque piazze italiane (Piazza Ravot/Costituzione a Cagliari, Piazza Università a Catania, Piazza Duomo a Como, Piazza delle Coppelle a Roma e Galleria Capitol a Salerno) al fine di consigliare i cittadini per tutti gli step necessari all’acquisto di una casa. In particolare, il supporto offerto da Notariato e AACC, gratuito e altamente qualificato al tempo stesso, verterà su cinque punti fondamentali: cosa verificare per fare un acquisto sicuro, come pagare casa, cosa sono i registri immobiliari, perché è importante trascrivere il contratto nei registri immobiliari, quali sono i modi alternativi per comprare casa (leasing immobiliare e rent to buy).

Insomma, dal contratto preliminare al mutuo, un preciso resoconto di tutte le indicazioni più importanti per l’acquisto di una casa garantite da Notariato e Associazioni dei Consumatori.